Ti trovi in: Il Comune > Il Sindaco >

Il Sindaco

img Cognome
Bacheca
Nome
Roberto
Ruolo
Sindaco
Deleghe

Urbanistica, Politiche per la valorizzazione del Castello di Santa Severa.




mail sindaco@comune.santamarinella.rm.it
mail sindaco@pec.comune.santamarinella.rm.it
 
Descrizione

E' stato riconfermato alla carica di Sindaco Roberto Bacheca, con il 55,8% dei consensi ottenuti al ballottaggio del 9-10 Giugno 2013.

 

Competenze del Sindaco

Il Sindaco è l’organo titolare della direzione politico-amministrativa e di governo dell’Ente posto a carico dell’Amministrazione Comunale, è Ufficiale di Governo e rappresenta, a tutti gli effetti, il Comune.
 
Al Sindaco competono poteri di rappresentanza, sovrintendenza politico-amministrativa,
nonché di vigilanza e controllo sulle attività della Giunta, delle strutture gestionali ed
esecutive del Comune, sugli Enti, aziende e istituzioni dallo stesso dipendenti o controllati
 

Le altre competenze

Attribuzioni di vigilanza:

1. Sono attribuzioni del Sindaco quale organo di vigilanza: a) l’acquisizione diretta, presso tutti gli uffici e servizi, di informazione ed atti anche riservati o segreti;
b) il potere di promuovere indagini e verifiche amministrative sull’intera attività del Comune;
c) il compimento degli atti conservativi dei diritti del Comune;
d) il potere di disporre l’acquisizione di atti, documenti ed informazioni presso le aziende, le istituzioni e le società per azioni controllate dell’Ente;
e) il potere di promuovere ed assumere iniziative atte ad assicurare che uffici, servizi, aziende, istituzioni e società appartenenti al Comune, svolgano la loro attività secondo gli obiettivi indicati dal Consiglio ed in coerenza con gli indirizzi attuativi espressi dalla Giunta.

Attribuzioni organizzatorie:

1. Appartengono all’ufficio del Sindaco le seguenti attribuzioni organizzatorie:
a) chiedere la convocazione della Conferenza dei Capigruppo Consiliari, secondo la disciplina regolamentare;
b) disporre la convocazione della Giunta Comunale;
c) ricevere interrogazioni ed interpellanze;
d) ricevere le dimissioni degli assessori;
e) attribuire ai dirigenti incarichi provvisori ad interim di supplenza o di reggenza di settori o servizi.

Attribuzioni per i servizi statali

1. Competono al Sindaco ai sensi delle vigenti leggi, le seguenti attribuzioni come ufficiale di governo:
a) provvedere all’adozione di atti in materia di ordine e di sicurezza pubblica e svolgere funzioni in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria quando lo prescrivano norme legislative o regolamentari;
b) sovrintendere, emanare direttive ed esercitare vigilanza sui servizi di competenza statale assegnati al Comune;
c) adottare i provvedimenti contingibili ed urgenti ed assumere tutte le iniziative conseguenti ai sensi delle vigenti norme, per prevenire ed eliminare pericoli gravi che minacciano l’incolumità dei cittadini;
d) emanare atti e provvedimenti in materia di circolazione stradale e di vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l’ordine pubblico, informandone il prefetto;
e) delegare le funzioni sindacali per i servizi statali, quando la legge non lo vieta, agli Assessori, ai dirigenti;
f) nei casi di straordinaria necessità previsti dal comma 3, dell’art. 54 del T.U. 18.8.2000, n. 267, modificare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d’intesa con i responsabili delle Amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici.

Attribuzioni quale responsabile del governo dell'ente

1. Sono attribuzioni del Sindaco quale responsabile della direzione politico-amministrativa dell’Ente:
a) la rappresentanza generale dell’Ente;
b) il potere di elaborare, sentita la Giunta, il documento definitivo delle linee programmatiche di mandato da presentare al Consiglio comunale;
c) la direzione unitaria ed il coordinamento dell’attività politico-amministrativa del Comune;
d) la potestà di attribuzione di potere sostitutivo per l’adozione di specifici atti di gestione, al Segretario Generale, nei casi di inerzia o ritardi dei dirigenti competenti;
e) il coordinamento e l’impulso dell’attività dei singoli Assessori;
f) il potere di sospendere, con un invito al riesame, l’adozione di atti specifici concernenti l’attività amministrativa dei singoli dirigenti, allo scopo di verificarne la conformità degli stessi con gli indirizzi dell’Amministrazione;
g) il potere d’impartire direttive in ordine agli indirizzi funzionali e amministrativi del Comune;
h) il potere di emanare e sottoscrivere tutti gli atti ed i provvedimenti dell’Ente ad eccezione di quelli spettanti ad altri soggetti;
i) la potestà di delega ai singoli Assessori, al Segretario Generale e ai dirigenti dell’adozione di atti espressamente attribuiti alla sua competenza fermo restando il suo potere di avocazione motivata, in ogni caso in cui ritenga di dover provvedere direttamente;
l) il potere di nomina e di motivata revoca degli Assessori;
m) il potere di delegare agli Assessori funzioni di sovrintendenza, di coordinamento, di indirizzo, di controllo per settori organici di materie, nonché il compito di sovrintendere ad un particolare settore di Amministrazione o specifici progetti, dando impulso all’attività degli uffici, secondo gli indirizzi stabiliti dagli organi di governo del Comune e, vigilando sul corretto esercizio dell’attività amministrativa e di gestione;
n) il potere di attribuire e revocare gli incarichi al personale dirigente, nel rispetto di quanto previsto e stabilito dalla legge e dalla normativa contrattuale;
o) il potere di provvedere, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio comunale alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni;
p) il potere di promuovere e concludere accordi di programma con tutti i soggetti pubblici previsti dalla legge 23
q) il potere di concludere accordi con i soggetti interessati al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ai sensi delle norme sul procedimento amministrativo;
r) il potere di convocare i comizi per i referendum consultivi;
s) il potere di adottare ordinanze ordinarie e di adottare, come rappresentante della comunità locale, ordinanze contingibili ed urgenti in caso di emergenza sanitaria e di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale;
t) l’adozione dei provvedimenti concernenti il personale non assegnati dalla legge o dallo statuto alle attribuzioni della Giunta, del Segretario Generale e dei dirigenti;
u) il coordinamento e la riorganizzazione, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale e nell’ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché d’intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l’espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti;
v) il parere sulla sospensione dalle funzioni e l’adozione di tutte le sanzioni disciplinari che non sono attribuite alla competenza di altri organi

 

Allegati  (1)

arrow2.png

Condividi