Ti trovi in:

Eventi Culturali

Altri Eventi
Concerto Evento :La grande guerra
Descrizione
Concerto Evento :La grande guerra
Grande appuntamento , l’Ass. Amici della Musica di Allumiere in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e la Regione Lazio ha preparato un Concerto Evento per ricordare la fine della prima guerra mondiale.
“La Grande Guerra”, questo il titolo del concerto che  si terrà giovedì 6  Dicembre alle ore 17,30 presso La Chiesa di San Giuseppe.  Lo spettacolo vuole rendere con tratti rapidi e netti un disegno complessivo di quella che fu la Prima Guerra Mondiale per i soldati che l’affrontarono in prima persona e, attraverso i loro occhi, portare il nostro sguardo contemporaneo su un evento che segnò le coscienze di milioni d’individui.
Per questo la parte musicale sarà integrata da una voce narrante che non si identifica con un singolo individuo, bensì racchiude in se una moltitudine di coscienze. Colui che parla non è solo un soldato, che racconta la sua personale esperienza di guerra e le sue vicissitudini private, ma è il Soldato, con tutti i sogni, le paure, l’esaltazione e lo smarrimento che questa condizione porta con se.
A dialogare con la voce narrante si inserisce un’altra voce, una sorta di super-io collettivo che spezza la narrazione per aggiungere altri livelli di senso oppure commentare ironicamente la vicenda: la voce della Propaganda, del Genio Militare.
La narrazione è integrata dalle più belle e celebri canzoni della Grande Guerra come Addio, mia bella addio, Il Testamento del Capitano, O Gorizia tu sei maledetta, La leggenda del Piave, Addio padre e madre Addio, La canzone del Grappa, la Campana di San Giusto e molti altri brani che arricchiscono le singole scene creando un profondo impatto emotivo .
 


Periodo evento: 06/12/2018

Allegati  (1)

arrow2.png

ALLEGATO/I DIM. TIPO
Allegato 1417.18 KBjpeg

Condividi