Ti trovi in:

Eventi Culturali

Altri Eventi
LIBRI NEL GIRO 2017
Descrizione
Comunicato stampa
LIBRI NEL GIRO 2017  -  IV edizione
100 anni di corse
Progetto di promozione della lettura e cultura della bicicletta
A cura di Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza
 
Giro-giro-Tondo
100 anni di corse
 
La Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza/Associazione Ti con Zero per la quarta edizione di “Libri nel Giro 2017” propone “Giro-giro-Tondo”, progetto di promozione della lettura e cultura della bicicletta.
                                       
Scattò il 13 maggio 1909, alle 2.53 di notte, da Milano: 127 corridori impegnati in otto tappe, distribuite in 18 giorni, lunghe 2447,9 km, e la più lunga era proprio la prima, con l’arrivo a Bologna dopo 397 km. Era il primo Giro d’Italia della storia: un’avventura geografica, un’epopea terrestre, un romanzo infinito.
Nel 2017 il Giro d’Italia celebrerà la sua centesima edizione: dal 5 al 28 maggio, da Alghero a Milano, in tutto 3572,2 km in 21 tappe. E con una catena di montagne – dall’Etna al Blockhaus, dal Mortirolo allo Stelvio, dalle Dolomiti al Grappa – da capogiro: vulcaniche, alpine, titaniche, leggendarie.
Fra la prima e la centesima volta, il Giro d’Italia è sconfinato dallo sport per diventare anche cinema e arte, giornalismo e letteratura, solidarietà e scienza, e sempre di più cultura della bicicletta. Una testimonianza viva, una esplorazione reale, una conoscenza fisica, in presa diretta. Una divina commedia umana. Come sospirava Alfonso Gatto: “Il Giro è una meravigliosa corsa umana. Il suo traguardo è la felicità”. Come confidava Anna Maria Ortese: “E’ che quel maggio fu il più straordinario, il più affascinante, e anche il primo e l’ultimo maggio d’infanzia. Perché chiunque parta col Giro diventa, per un mese, bambino”. Come scopriva Gian Luca Favetto: “E’ come un ritorno. Sempre. Anche la prima volta. Andare al Giro, seguirlo aggrappati alle sue strade, alle fughe, alle volate, alle sue meraviglie, è sempre un ritornare”. Come si domandava, e si rispondeva, Dino Buzzati: “Serve dunque una faccenda stramba e assurda come il Giro d’Italia in bicicletta? Certo che serve: è una delle ultime città della fantasia, un caposaldo del romanticismo, assediato dalle squallide forze del progresso, e che rifiuta di arrendersi”. Come spiegava Alessandro Baricco: “Andare a vedere il ciclismo è una cosa che se ci pensi non ci credi. Stai sul bordo di una strada, aspetti, aspetti, poi a un certo punto arrivano, come una sventagliata colorata, i ciclisti, e ti strisciano negli occhi”. (Marco Pastonesi)
 
Il Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino, e in particolare la Biblioteche di Bracciano, Campagnano Romano, Manziana e Santa Marinella, propone un’attività di promozione della lettura rivolta a bambini, ragazzi e adulti. Obiettivo: diffondere la cultura sportiva e in particolare la cultura della bicicletta. Le biblioteche ospiteranno 100 libri dedicati al Giro d’Italia della Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza.
Il ricco calendario inizierà il primo di marzo, con un reading dedicato a Marco Pantani, di e con Tamara Bartolini, Michele Baronio e lo scrittore giornalista Marco Pastonesi, prosegue fino al giugno 2017 con incontri per promuovere la lettura attraverso laboratori di costruzione del libro, giochi da tavolo e teatrini a cura di Fernanda Pessolano, e l’affascinante storia di Alfonsina Strada raccontata ai ragazzi da Patrizia Bollini.
La Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, fondata nel 2013, vanta 2500 libri dedicati al ciclismo e alla bicicletta ed è l’unica in Europa. Nasce da un’idea di Fernanda Pessolano e le attività sono fatte in collaborazione con l’associazione culturale Ti con Zero.
                                 
Inaugurazione
Biblioteca Alessandro Capotosti – Santa Marinella
1 Marzo ore 18.30
 
"Pantani era un dio"
reading con Tamara Bartolini e Michele Baronio
ospite l'autore del libro Marco Pastonesi
 
Biblioteca
Via Aurelia, 310,
fb Biblioteca S. Marinella
 


Periodo evento: 01/03/2017

Allegati  (1)

arrow2.png

ALLEGATO/I DIM. TIPO
comunicato stampa. 100corsedocx.docx17.54 KBdocx

Condividi